lunedì 27 giugno 2011

Edward Bunker - Mia è la Vendetta

La prima raccolta di racconti di Edward Bunker è purtroppo anche l'ultima.
Eddie è morto poco dopo aver scritto questi cinque racconti, pubblicati per la prima volta in Italia dopo la sua morte. Avrebbero dovuto costituire la prima parte di un'opera più ampia, una narrazione collettiva sugli scontri tra bianchi e neri nelle carceri americane.

Ed è davvero un peccato che Bunker non abbia avuto la possibilità di sperimentare ulteriormente la forma del racconto, perché questo Mia è la Vendetta mette voglia di leggerne ancora e ancora, per sprofondare definitivamente nel luogo dell'anima di Eddie, la galera.
Pin It

martedì 21 giugno 2011

Guida ai Cimiteri d'Europa - Storia, arte e cultura per turisti senza tabù - Fabio Giovannini

Pubblicato nella collana Eretica della Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, questo interessante libretto di Fabio Giovannini si propone come guida insolita ed alternativa per quelle persone che, come me, amano i cimiteri. Non sono una persona lugubre, e più del punto di vista romantico (anche se non lo disdegno) mi interessa quello artistico e storico, e questo saggio intelligentemente analizza i cimiteri andando oltre al semplice fatto che siano luoghi di sepoltura.
La premessa è chiara:

Perché i cimiteri sono musei e gallerie all'aperto.
Perché i cimiteri sono straordinari giardini pubblici dove accanto alla morte c'è moltissima vita (di animali e piante).



Pin It

mercoledì 15 giugno 2011

Palahniuk - Soffocare

Palahniuk è conosciuto soprattutto per aver scritto Fight Club, che però non ho ancora letto. Avevo già letto invece Invisible Monters e Ninna Nanna, ed entrambi mi sono piaciuti molto, così con uno scambio ho messo le mani su un altro romanzo, Soffocare, e non sono rimasta delusa.

Il protagonista, l'ex studente di medicina Victor Mancini, si barcamena tra il suo lavoro come comparsa in una ricostruzione storica, gli incontri per sessodipendenti e la ricerca di soldi per pagare la costosa casa di cura dove sua madre sta finendo i propri giorni.
Per pagare la retta della clinica ha escogitato un metodo astuto: ogni sera al ristorante finge di soffocare
Pin It

domenica 5 giugno 2011

Autobigrafie delle rockstar

Quella per le autobiografie è da sempre una mia piccola fissazione. La grande fissazione riguarda in particolare le autobiografie scritta da rockstar, possibilmente marce e dannate.
 Negli anni ne ho collezionate diverse, ma me ne mancano ancora tante. Per me è stato difficile trovare in giro una lista dellle autobigrafie di rockstar, quindi l'ho compilata io, ed ecco qui la mia lista! Naturalmente verrà aggiornata se ci sono nuove uscite significative.

Sicuramente non le conosco tutte e la lista è incompleta, segnalatemi nei commenti se ne conoscete qualcuna che non ho citato, mi piacerebbe stilare un elenco il più completo possibile.
Pin It
Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails