martedì 31 maggio 2011

Laggiù nel Profondo - Lansdale - Crovi, Mutti

Era da un po' che avevo puntato questo volumetto, interessante per diversi motivi, e il caso ha voluto che lo trovassi poco tempo fa a metà prezzo, e così è entrato anche questo nel garage.
Dicevo, interessante per almeno tre motivi: primo perché unisce in un unico esperimento narrativa e fumetto, secondo perché c'è la zampaccia di Joe Lansdale, terzo perché parla di Satana e dell'inferno, argomenti ameni e di distrazione.
Il libro è diviso in due parti, la prima contiene il racconto di Joe R. Lansdale, e la seconda il fumetto tratto dal racconto, disegnato da Andrea Mutti e sceneggiato da Luca Crovi, e ho proceduto con ordine, prima il racconto e poi il fumetto.
Pin It

giovedì 26 maggio 2011

Helter Skelter - storia del Caso Charles Manson - Vincent Bugliosi

Scritto nel 1974 ma pubblicato in Italia soltanto nel 2006 (per la serie meglio tardi che mai), Helter Skelter è il libro scritto da Vincent Bugliosi, il procuratore distrettuale che ha rappresentato l'accusa nel processo a Charles Manson e ad altre tre ragazze coinvolte negli omicidi Tate e LaBlanca. Molto probabilmente sapete di cosa sto parlando: dei brutali omicidi di 5 persone in una lussuosa villa di Bel Air, tra cui c'era la bellissima moglie incinta di Roman Polanski, Sharon Tate, e di quelli dei coniugi LaBianca, massacrati nella loro casa, nel 1969.

Helter Skelter non è un libro che si può leggere pensando di trovarvi un racconto imparziale della vicenda e delle descrizioni obiettive delle persone coinvolte.
Pin It

lunedì 23 maggio 2011

L'autobiografia di Ronnie Wood - Giorni e Notti dei Rolling Stones

Dopo aver letto l'autobiografia di Keith Richards non potevo certo ignorare quella di Ronnie Wood, chitarrista forse meno famoso ai più rispetto al vecchio Keef, ma altrettanto simpatico, sregolato e appassionato, nonché grande musicista.
Prima di diventare il secondo chitarrista dei Rolling Stones ha suonato la chitarra nei Thunderbirds e il basso nel Jeff Beck Group, per poi trasmigrare ai Faces portandosi dietro Rod Steward. Ha fatto un tour incredibile insieme a Bo Diddley, ha suonato con i più grandi musicisti blues e rock and roll, ha creato e disfatto gruppi di star e ha pubblicato diversi dischi come solista.
Ronnie non si è fatto mancare proprio nessuno di tutti gli scintillanti satelliti che ruotano intorno al pianeta del rock
Pin It

venerdì 20 maggio 2011

Manuale per Sopravvivere agli Zombie - Attacchi Documentati - Max Brooks e Ibraim Roberson

Max Brooks è forse il più autorevole esperto di zombie al mondo, autore dell'ormai mitologico “Manuale per Sopravvivere agli Zombie” e del romanzo “World War Z – La Guerra Mondiale degli Zombi”, è anche attore e sceneggiatore per il cinema, ed è stato anche uno degli autori del Saturday Night Live.
Max Brooks è anche il degno erede di colui che reputo forse il regista più divertente in assoluto della storia del cinema, Mel Brooks. E come il suo illustre e venerabile babbo ha saputo trattare con dissacrante umorismo gli argomenti più seri, così il giovane Max tratta con incredibile serietà un argomento che di serio ha ben poco, come un improbabile attacco zombie.

Questa graphic novel, scritta da Max Brooks e illustrata da Ibraim Roberson, è un'appendice a fumetti al più celebre Manuale per Sopravvivere agli Zombie, e raccoglie le storie di alcuni attacchi
Pin It

martedì 17 maggio 2011

La Chiusa N. 1 - Le Inchieste di Maigret

Dopo un periodo abbastanza lungo di disintossicazione da Simenon alla fine sono ritornata al vecchio e familiare commissario Maigret, tentata anche dalla recente offerta di Amazon.it, tutti i libri pubblicati in Italia al 35% di sconto.
La scelta l'ho fatta un po' a caso: La Chiusa N° 1. La chiusa in questione si trova alle porte di Parigi, e vede passare ogni giorno un viavai di chiatte, merci e della colorata umanità che ci gira intorno. Al centro delle vicende c'è il signor Ducrau, signorotto della chiusa, barcaiolo arricchito che ormai possiede tutte le chiatte, i magazzini e delle altre attività del porto fluviale; un uomo pieno di sé, un meschino che non si fida di nessuno e che si impone sugli altri con la forza ed il potere, e che è circondato da persone altrettanto meschine.

Tranne forse il povero Gassin, un barcaiolo con una figlia ritardata, che una notte, tornando alla sua chiatta ubriaco, trova Ducrau in acqua, accoltellato.
Questo episodio da il via alla vicenda e alle indagini del commissario Maigret, alle prese con un caso abbastanza semplice ma con un'umanità pittoresca e travagliata che come sempre suscita la sua curiosità e mette in moto le sue emozioni e reazioni, che si muove su uno scenario come
Pin It

venerdì 13 maggio 2011

Breathers- L'Anonima Zombie - Scott G. Browne

Libro comprato al volo appena l'ho visto, sia perché sono molto sensibile al fascino degli zombie, sia per la copertina che mi ha colpita al primo sguardo.
Breathers – L'Anonima Zombie non è un romanzo horror, ne sfrutta solo la tematica principale, ma si rivela invece una storia leggera e divertente, una specie di commedia americana classica in salsa splatter.

Supponiamo che ogni tanto qualche morto si risvegli dopo pochi giorni, e che la cosa sia ormai appurata e in un certo modo accettata dalla società. Supponiamo però che i vivi non tollerino di buon grado i morti viventi e li trattino nel caso migliore come animali randagi, nel caso peggiore come cavie da laboratorio. E supponiamo anche che gli zombie non mangino i vivi, non siano stupidi e muti e non camminino come mummie egizie. Per il resto lo scenario è quello da telefilm americano della provincia media della California, fatto di villette, seven-eleven e confraternite universitarie.
In questo scenario si muove il protagonista Andy, uno zombie morto in un incidente stradale e costretto a vivere nel seminterrato dei propri genitori, costantemente depresso per la propria condizione di zombie, e quindi di emarginato dalla società. Oltre a non avere nessun diritto, Andy è continuamente deriso e maltrattato dai Breathers, i vivi, i suoi genitori lo tollerano a fatica e neanche l'analista lo aiuta a sentirsi
Pin It

martedì 10 maggio 2011

Lo Scheletro che Balla - Jeffery Deaver

Ho avuto questo libro tramite uno scambio, e dopo aver letto la Bambola che Dorme, sempre di Jeffery Deaver, probabilmente non ci avrei speso dei soldi, ma visto che il libro che ho dato via era molto peggiore di questo...
Seconda avventura di Lincoln Rhyme e di Amelia Sachs, questa volta sulle tracce di uno spietato sicario soprannominato “lo Scheletro che Balla”. Naturalmente lo Scheletro è abilissimo, con un'intelligenza fuori dal comune e sfuggevole come una saponetta.

Lo scheletro è stato incaricato di uccidere i tre testimoni chiave nel processo ad un pezzo grosso, tre piloti di una piccola compagnia di charter che hanno visto per caso qualcosa di fondamentale per l'accusa. Uno dopo l'altro i testimoni vengono fatti fuori dal cecchino, finché non ne rimane soltanto una, e pure un po' incosciente. Sembra proprio che nessuno riuscirà a salvarla...
Tranne Lincoln, la mente, un ex esperto della scientifica ormai paraplegico e tremendamente frustrato, ed il braccio, la sua giovane e bellissima agente Amelia Sachs, altrettanto frustrata e nevrotica.
E se nel primo romanzo, “il collezionista di Ossa”, la tensione tra i due è solo platonica, in questa seconda puntata tra i due scocca l'odiata freccia di cupido. Odiata perché io sono stanca dell'amore ficcato a tutti i costi anche dove non c'entra nulla, e poi questa storia
Pin It

venerdì 6 maggio 2011

Una Stagione Selvaggia - Joe R. Lansdale

Prima avventura della coppia di detective Hap e Leonard, creati dalla mente geniale e pirotecnica di Joe R. Lansdale.
Anzi, in questo primo capitolo non sono ancora detective, sono due amici piuttosto sfigati che si trovano nel mezzo di un pasticcio pensato male e finito peggio.
Hap Collins è un ex hippie contestatore dagli ideali ormai infranti, con un divorzio alle spalle e rassegnato a vivere tranquillamente nella mediocrità. Leonard Pine è cinico e insofferente, appassionato di musica country, è nero, è gay ed è il migliore amico di Hap.

Gli anni '60 dovrebbero essere ormai passati e sepolti per i nostri due anti-eroi, ma tornano prepotentemente a galla sotto forma di Trudy, l'ex moglie di Hap, una bomba sexy nonché una vera e propria disgrazia per gli uomini, che ricompare dal nulla per proporre ai nostri un colpo che potrebbe arricchirli in breve tempo senza troppi rischi: si tratta di recuperare il bottino di una rapina affondato nella palude.
E poi ci sono gli altri elementi della scalcinata banda: Chub che si culla nelle illusioni hippie di rivoluzione sociale, Paco, un ex leader rivoluzionario del movimento degli anni '60 sfigurato da un'esplosione, e Howard, la nuova, stupida, fiamma di Trudy.
Naturalmente con cotanti membri della banda, le cose non filano lisce come previsto dal piano, tutti vogliono una fetta più grossa del bottino e sono pronti a fregare gli altri. Ed infatti Hap e Leonard sono i primi che vengono fregati.

Pin It

mercoledì 4 maggio 2011

io scambio i libri su BookMooch!

Di solito conservo soltanto i libri che mi sono piaciuti, che so che potrei rileggere e che desidero avere in casa. Che poi sono la maggior parte dei libri che compro. Quelli che mi sono piaciuti meno o che non desidero conservare li scambio.
E qui nasce il problema di dove scambiarli:
- lo scambio su Anobii ha il pregio di avere un bacino di utenti molto ampio, ma bisogna necessariamente dare e ricevere dalla stessa persona, ed è difficile trovare corrispondenze.
- i banchetti e le botteghe di libri usati spesso e volentieri danno altri libri in cambio di libri, ma in questo caso il rapporto di scambio non è mai 1:1, si danno 5 libri e se ne ricevono 2 o 3.


Pin It

lunedì 2 maggio 2011

Zombie Island - David Wellington (Monster Island)

Zombie Island, inizialmente pubblicato in Italia da Urania come Monster Island, è il primo di una trilogia dedicata agli zombie di David Wellington, autore americano specializzato in saghe horror-fantasy. Nonostante avessi sentito molte critiche negative, non ho resistito al fascino degli zombie e quando l'ho trovato a metà prezzo su Bol.it l'ho comprato.
Errore. Dovevo dare retta ai grilli parlanti.

La trama: nel mondo si è diffusa un'epidemia zombie, i morti si risvegliano e si nutrono dei vivi, la fine del mondo è ormai vicina. Solo nel terzo mondo i vivi riescono a cavarsela un minimo, grazie alle scorte di armi e all'abitudine a guerre e disastri. Dekalb, un (ormai ex) funzionario
Pin It
Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails