giovedì 22 settembre 2011

Zombie Story - Max Brooks

Ho comprato questo libro appena uscito (poche settimane fa), visto che La Guerra Mondiale degli Zombi mi era piaciuto molto, non mi sono lasciata sfuggire questo volumetto con quattro racconti inediti di Max Brooks.
I quattro racconti sono brevi ma interessanti, il primo in particolare è piuttosto insolito perché vede protagonisti i vampiri, alle prese con l'epidemia e la guerra contro gli zombie, e non ho ancora capito se mi è piaciuto perchè molto diverso dagli altri, o se invece Max Brooks stavolta ha proprio toppato a scomodare per l'ennesima volta gli onnipresenti e iper-abusati vampiri.
Il secondo vede protagonista un ragazzo intrappolato in un bagno senza via di fuga, completamente circondato dagli zombie e in attesa di morire di stenti.
Gli altri due racconti sono più in linea con quelli presenti in World War Z, e raccontano le testimonianze di due sopravvissuti, una ragazza cinese impegnata nella ricostruzione della Grande Muraglia, ed un uomo addetto alla ricostruzione del passato e della memoria delle vittime della guerra – quest'ultimo è forse il racconto più disperato e drammatico.

Ora veniamo alle note dolenti: il libro, edito da Cooper, spicca per la bruttezza della copertina (tra l'altro standard per tutti i libri della collana Cooper Storie, con un incredibile sforzo di fantasia), ma questo non è il difetto peggiore.
Il problema è che Zombie Story pare una palese operazione commerciale con lo scopo neanche troppo velato di approfittare del momento di popolarità degli zombie di Max Brooks: più che un libro a sé stante è un'appendice a World War Z; questi quattro racconti dovevano stare dentro a WWZ, a cui per altro aggiungono poco o niente di nuovo (vampiri a parte).
Pagare 11 euro per un'appendice di 104 pagine scritte larghe è troppo.
Libro consigliato soltanto ai fan di Max Brooks e degli zombie, che vogliono avere la collezione completa.

Autore: Max Brooks
Titolo: Zombie Story
Casa Editrice: Cooper, 2011
Collana: Cooper Storie
104 pagine


Pin It

1 commenti:

love and books ha detto...

L'avevo visto e lo volevo comprare ma in effetti è talmente striminzito che ho desistito. E poi leggendo la tua opi, meglio così, no?

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails