giovedì 17 febbraio 2011

fuori da un evidente destino, Giorgio Faletti

Faletti, reduce dal successo di Io Uccido (che devo ammettere come esordio non era male), si è messo a sfornare romanzi in serie, riconoscibili da:
  • titolo lapidario ad effetto
  • eroe abilissimo ma in crisi mistica
  • assassino specializzato in complicate e contorte allegorie
  • colpevole che dovrebbe essere a sorpresa ma lo sgamo sempre, è il pirlone insospettabile.
Questo Fuori da un Evidente Destino non fa eccezione, i marchi di fabbrica ci sono tutti.
Ambientato tra i nativi americani Navajos, l’eroe di turno è un ex pilota di elicotteri mezzo Navajo perso nell’immancabile crisi esistenziale. Faletti mette un mucchio di carne al fuoco: omicidi in serie inspiegabili, indizi scarsi e inutili, nessun sospetto plausibile. Mette cosi tanti pezzi del puzzle insieme che a metà del libro mi è venuto da pensare: ma adesso come fa a trovare una soluzione e concludere il giallo?
Ebbene, Faletti svolta!  I pezzi del puzzle non combaciano, non creano nessuna immagine completa: la soluzione a tutto il macello che ha sparpagliato è il paranormale! Un fantasma indiano per la precisione.
Bello sforzo, siamo bravi tutti a inventare un giallo impossibile e poi risolverlo col paranormale!

Nota finale: Faletti tenta di spacciarsi per americano. Nelle ambientazioni, nel linguaggio, nei personaggi, ogni suo nuovo romanzo è un po’ più americaneggiante del precedente. Ma Giorgio Faletti, anche se vole fa’ l’ammerigano, è di Asti.

citazioni:

"Non so se sono bravo. So che sono il migliore".


"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."


"I ragazzi forse sono tutti uguali ma non lo restano quando diventano uomini."


"Jim vide l'acqua arrivare da lontano negli occhi di Swan. Era in viaggio per la pena che si portava dentro da anni. Era per la perdita dell'innocenza, per il momento in cui si rinuncia ai sogni per diventare un qualunque essere umano costretto a confrontarsi con i risultati dei suoi errori. Era per la beffa del tempo, che non dava una seconda occasione".


"Fai attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta. È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella sua vera casa. Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. Sta disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può andarsene. Mai. Quest'uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai. Cerca di essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos'è la vita".

Titolo: Fuori da un Evidente Destino
Autore: Giorgio Faletti
Casa Editrice: Baldini e Castoldi, 2006
495 pagine

Pin It

4 commenti:

Nicky ha detto...

:-D il pirlone insospettabile...mi piace come definizione.
Di questo romanzo mi è piaciuta l'ambientazione fra i nativi americani, verso cui nutro una grande passione, però hai ragione sulla svolta paranormale e sul tentativo di creare thriller di stampo americano... Ad ognuno il suo genere, preferisco decisamente il Faletti di Appunti di un venditore di donne

fra ha detto...

Io ho letto solamente Io Uccido e Niente di vero tranne gli occhi...al primo do un 6, non un capolavoro, ma un libro che si lascia leggere...già il secondo è calato...
Comunque ricambi volentieri il vicinato su Anobii e buon Week end anche a te!

Silvia O. ha detto...

Mi era piaciuto molto l'esordio di Faletti ma già con il secondo romanzo l'entusiasmo si era affievolito. Il terzo non lo ricordo neppure... In breve, ho lasciato perdere, anche perché non manco di leggere preventivamente recensioni di lettori di cui mi fido ;-) Peccato, però, perché il buon Faletti aveva cominciato bene, secondo me.

love and books ha detto...

mai letto Faletti, dici che dovrei provare??

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails