mercoledì 9 febbraio 2011

Buffalo Bill, dalla Frontiera al Circo

Sono da sempre legatissima alle pubblicazioni della casa editrice Nuovi Equilibri (un tempo si chiamava Stampalternativa), purtroppo sempre più introvabili negli scaffali delle librerie. Famosa per la collana Millelire, stampa anche libri più corposi in collane per un pubblico critico e di nicchia, anche se purtroppo non vengono quasi mai ristampati e bisogna andarseli a cercare o imbattercisi per caso.
E' stato così con questa breve ma interessante biografia di Buffalo Bill pubblicata nella collana "Margini", beccata per puro caso in un negozio di libri usati.

 Il personaggio di Buffalo Bill è interessante, così come gli scenari all'interno dei quali si muove; l'autrice traccia una breve ma piacevole biografia, raccontanto come un giovane e spregiudicato scout della frontiera del far west si sia trasformato in un cacciatore di bisonti e poi in una leggenda vivente. Buffalo Bill viveva ai limiti della legge e della morale, in un'epoca in cui questi due concetti erano molto vaghi, e la vita umana valeva quanto un dollaro bucato. Durante la narrazione si incontrano altri personaggi celebri dell'epoca, fuorilegge, cowboys, indiani e avventurieri, come Billy the Kid e Pat Garrett, il generale Custer, Calamity Jane, Toro Seduto. Ma l'epoca d'oro del far west era destinata a tramontare, così come la dignità di Buffalo Bill, trasformatosi nella caricatura di se stesso, in giro per il mondo con il suo circo del Far West, rappresentazione teatrale e grottesca di un mondo che non esiste più.
Bill non ci esce tanto bene, era un uomo ignorante, sprezzante della vita e che non conosceva il rispetto e l'etica.

Il libro è breve e si legge in un paio di giorni al massimo, forse se fosse stato più lungo avrebbe stancato; invece è una lettura piacevole, l'autrice riesce a tracciare una biografia precisa per quanto possibile e impietosa.

Buffalo Bill, dalla Frontiera al Circo
Anna Maria Giuntani
Nuovi Equilibri 1999

Pin It

2 commenti:

loveandbooks ha detto...

interessante questa casa editrice...

Stella O ha detto...

Nice blog thaanks for posting

Ricerca personalizzata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails